La Palestra SPORT CLUB 900 in collaborazione con la FONDAZIONE ONLUS GABRIELE BACCHIDDU presentano un’esperienza unica per celebrare l’eredità di...
La Nostra Missione
La Nostra Missione
La Fondazione recepisce lo spirito delle disposizioni della “legge quadro sul volontariato” (L. n. 266 dell’11/08/1991) e pertanto svolge la sua attività di promozione, stimolo e sensibilizzazione, prevalentemente attraverso il lavoro personale, spontaneo, gratuito e volontario, attraverso il contributo dei suoi Partecipanti, senza fini di lucro, operando solo per fini di solidarietà Sociale.
La Fondazione è apolitica, non persegue fini di lucro e svolge esclusivamente attività di solidarietà Sociale, sostiene il merito mediante l’assegnazione di borse e promuove attività socio-culturali in memoria di Gabriele, nei settori inerenti a:
-
L’istruzione
significa per noi dare supporto all’eccellenza e al merito, fornendo in determinate situazioni di difficoltà, incentivi per il completamento del percorso di studi già intrapreso. L’impegno della Fondazione si concretizza anche attraverso la promozione e organizzazione di eventi culturali.
-
la formazione
apriamo la possibilità, a chi meritevole, di allargare le proprie conoscenze culturali e tecnico-applicative da spendere nel mondo del lavoro
-
La ricerca
accogliamo lo sviluppo di idee o progetti di eccellenza relativamente agli scopi statutari. Valutiamo l’erogazione di borse di studio da spendere all’estero con l’impegno reciproco di applicare il frutto delle esperienze maturate, al fine di migliorare la nostra realtà socio-economiche
-
L′apprendimento non formale
organizziamo corsi al di fuori dei programmi previsti dall’istruzione formale (che prevede un contesto organizzato e strutturato come un istituto d’istruzione o di formazione sul lavoro) favorendo così lo sviluppo personale e sociale dei partecipanti.
Crediamo che in un processo di apprendimento sia la volontà che determina l’impegno, lo sforzo e l’attenzione di chi impara, ottenendo una memorizzazione più stabile.
Diamo valore al superamento dei limiti imposti da un contesto tipicamente strutturato (banchi – cattedra – lezione frontale – compiti scritti e interrogazioni) preferendo un insegnamento che non sia basato in gran parte sull’acquisizione di concetti teorici.
-
La promozione della cultura e dell’arte
-
Lo sport dilettantistico
-
La tutela e la valorizzazione della natura e dell’ambiente
-
La mobilità giovanile