Chi Siamo

Scopri da chi è composta la Fondazione Gabriele Bacchiddu
You are here: Home / Chi Siamo

La Fondazione Onlus Gabriele Bacchiddu (costituita ai sensi e per gli effetti di cui al Decreto Legislativo 04.12.1997, n.460 e successive modifiche e integrazioni) nasce ufficialmente il 22 aprile del 2011: una data significativa per noi, familiari e amici di Gabriele, che abbiamo voluto firmare lo statuto proprio nel giorno del suo compleanno. Da allora, ogni giorno ci impegniamo per far si che tanti giovani possano ripercorrere le esperienze più significative che hanno caratterizzato la vita di Gabriele vedendo i propri meriti riconosciuti e con una spinta in più per fare sempre meglio: tutto ciò sempre con un sorriso sul loro volto. Ed è per questo che il nostro simbolo è proprio un sorriso: un’immagine colorata nella quale si può scorgere la sagoma della Sardegna immersa nelle forme che ricordano i mosaici di Gaudì e la Spagna, terra scelta ed amata da Gabriele. Una personalità così vivace e positiva non poteva essere rappresentata con un solo colore e allora abbiamo immaginato il sorriso di Gabriele giallo, come la sua solarità, rosso, come la passione che metteva in tutte le cose, blu come i viaggi che erano parte del suo essere, celeste come il cielo e verde come la natura che lui amava tanto.
Il motto della nostra Fondazione quindi è Un sorriso al Merito: vogliamo che il sorriso di Gabriele continui a vivere nelle persone meritevoli, nei tanti ambiti che sono anche i nostri scopi statutari:

• l’istruzione;
• la formazione;
• la ricerca;
• l’apprendimento non formale;
• la promozione della cultura e dell’arte;
• lo sport dilettantistico;
• la tutela e la valorizzazione della natura e dell’ambiente;
• la mobilità giovanile.

Le iniziative che dal 2011 portiamo avanti comprendono varie attività come borse di studio, promozione della cultura, attività sportive, che hanno sempre l’obiettivo di premiare il merito dei protagonisti dei nostri progetti.
In questi anni abbiamo cercato di farci conoscere in Sardegna, territorio nel quale operiamo e, dopo questo periodo di rodaggio, siamo pronti, con il sostegno di tutti voi a donare sempre più sorrisi, perché il merito, ne siamo convinti, va riconosciuto, incoraggiato e premiato.

Il Presidente Gino Bacchiddu ed il Consiglio di Amministrazione

Il Nostro Team

Consiglio di Amministrazione

• Gino BACCHIDDU